Chiedere lo sconto regionale "Nidi gratis"

Descrizione

La Regione Toscana ha introdotto grazie al sostegno dell'Unione Europea, tramite l'utilizzo del Fondo Sociale Europeo, la possibilità per una vasta platea di beneficiari di usufruire di sconti mensili per la frequenza dei servizi all'infanzia 0-3 anni comunali e privati, che insieme al Bonus Nido dell'INPS, permettono di frequentare gratuitamente nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare.

L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

La misura regionale NIDI GRATIS rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì

Approfondimenti

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, di età compresa tra 3 mesi fino a 3 anni, con ISEE (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) fino a € 35.000,00 già in possesso dell’iscrizione ad un servizio educativo per la prima infanzia -comunale o privato accreditato- presente nell’elenco di quelli presso i quali è possibile beneficiare dello sconto regionale.

La Misura Nidi Gratis prevede l’applicazione di uno sconto per la frequenza dei servizi per la prima infanzia, comunali o privati accreditati presso i quali è possibile beneficiare dello sconto regionale, ai genitori/tutori richiedenti, con modalità indiretta di erogazione.

L’importo massimo della tariffa/retta considerato per l’applicazione dello sconto regionale è 800,00 euro mensili. La quota della tariffa/retta che supera gli 800,00 euro mensili non è quindi oggetto di applicazione dello sconto e deve essere pagata per intero dalla famiglia.

Sulle tariffe/rette fino a 800,00 euro mensili viene applicato lo sconto regionale direttamente sull’importo che eccede la quota rimborsabile da INPS (quota che varia a seconda dei livelli ISEE dei nuclei familiari dei richiedenti), fino ad un massimo di € 527,27 di sconto per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive nel periodo settembre 2024-luglio 2025).

Per presentare domanda è necessario che i bambini e le bambine siano già iscritti per l’a.e. 2024/25 ai Nidi d'Infanzia Comunali o a quelli privati accreditati presenti nell’elenco di quelli presso i quali è possibile beneficiare dello sconto regionale.

Elenco servizi nido Poggibonsi per Nidi Gratis a.e. 2024/2025

La domanda può essere presentata dalle ore 9:00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18:00 del giorno 27 giugno 2024 esclusivamente on-line mediante l’accesso tramite la Carta di Identità elettronica (CIE), il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) all’applicativo regionale appositamente dedicato e disponibile sul sito internet della Regione Toscana al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

La domanda per l’accesso alla misura Nidi Gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto che ha presentato la richiesta di accesso al Bonus Inps asilo nido.

Link utili per maggiori informazioni:

Per informazioni o chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis scrivi all’indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it

L’elenco dei servizi per la prima infanzia, comunali e privati accreditati, del territorio comunale di Poggibonsi presso i quali sarà possibile beneficiare della Misura Nidi Gratis per l’a.e. 2024-2025 sarà disponibile nel mese di maggio 2024.

Elenco servizi nido Poggibonsi per Nidi Gratis a.e. 2024/2025

I beneficiari degli sconti regionali saranno individuati nel mese di agosto 2024 in un apposito decreto regionale, che sarà reso disponibile sul sito della Regione Toscana.

Per ricevere assistenza gratuita all’uso dei servizi digitali (presentazione di domande online per richiesta bonus, accesso a servizi sanitari, sociali, etc) rivolgiti al Punto Digitale Facile più vicino a te nel Comune di Poggibonsi (vai alla locandina dei "Punto Digitale facile")