Descrizione

Chiedere la concessione del bonus sociale idrico integrativo

Il bonus sociale idrico integrativo è un'agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al bonus idrico nazionale stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze "deboli", corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Il bonus idrico integrativo è erogato agli aventi diritto fino a esaurimento del budget complessivo assegnato al Comune dall’Autorità Idrica Toscana nella misura massima pari all’importo della spesa relativa al consumo idrico riferito all'anno precedente diminuito dell’importo massimo del bonus sociale idrico nazionale e al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno. Qualora il budget disponibile risulti inferiore rispetto all’ammontare complessivo dei bonus erogabili nell’anno il Comune procederà, all’atto dell’approvazione dell’elenco degli aventi diritto, a rideterminare la percentuale dell’ammontare del bonus erogabile alle utenze beneficiarie.

Tale agevolazione è riconosciuta con riferimento a un solo contratto di fornitura.

Approfondimenti

La richiesta può essere inoltrata esclusivamente utilizzando la piattaforma comunale per i servizi alla persona SOSI@HOME dal giorno 31 maggio al giorno 19 giugno.

Tutti i cittadini

   • italiani
   • dell’Unione Europea 
   • extracomunitari regolarmente soggiornante sul territorio nazionale

residenti nel Comune di Poggibonsi in possesso dei seguenti requisiti:
     
   •  nel caso di utenza diretta: essere intestatario del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente personalmente e/o per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE del richiedente. La residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto.
   • nel caso di utenza condominiale: l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno qualsiasi dei componenti il suo nucleo familiare) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale.
   • avere ISEE non superiore a 12.000,00 € e per le famiglie numerose con più di quattro figli a carico non superiore a 20.000,00 €.

Documentazione necessaria: 
   • per i cittadini extra UE copia del permesso di soggiorno fronte/retro 
   • PER UTENZA DIRETTA:  
       ◦ copia di una bolletta del 2023 
   • PER UTENZA CONDOMINIALE:  
       ◦ Modello A1 (file pdf scaricabile) sottoscritto dall’amministratore del condominio corredato da documento di riconoscimento del firmatario 
       ◦ Modello A2 (file pdf scaricabile) per chiedere che il bonus idrico venga erogato tramite rimessa diretta

 

Per ricevere assistenza gratuita all’uso dei servizi digitali (presentazione di domande online per richiesta bonus, accesso a servizi sanitari, sociali, etc) rivolgiti al Punto Digitale Facile più vicino a te nel Comune di Poggibonsi.