Descrizione
Al fine di promuovere e sostenere le spese delle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie comunali o private con sede in Toscana, la Regione Toscana assegna un contributo economico (Buono scuola), “una tantum”, fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a, da utilizzarsi per l’anno scolastico 2025/2026.
La misura regionale rientra nell'ambito di Giovani Sì.
I soggetti destinatari delle azioni previste dall'avviso sono i bambini e le bambine residenti in un Comune della Toscana che frequentano una scuola dell’infanzia paritaria comunale o privata che comportano il pagamento di una tariffa/retta nell’anno scolastico 2025/2026 e che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) minorenni non superiore a 20.000,00 euro in corso di validità e correttamente attestata.
La corretta attestazione della dichiarazione ISEE è dimostrata dall’assenza di difformità o omissioni.
I richiedenti non possono beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, ivi comprese le detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta. Le spese per le quali si è ottenuto il rimborso non potranno in alcun caso essere portate in deduzione/detrazione nella dichiarazione fiscale di riferimento.
La domanda per l’accesso ai buoni scuola può essere presentata solo da uno dei genitori/tutori presso il Comune ove è sita la scuola.
Non sono soggette a rimborso le spese di iscrizione.
Le spese di refezione potranno essere oggetto di rimborso esclusivamente se associate al pagamento mensile della tariffa/retta. Qualora per la frequenza della scuola dell’infanzia i richiedenti sostengano solo la spesa per la refezione, le relative domande non sono da considerarsi ammissibili ai contributi regionali.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana.
In Comune di Poggibonsi …
La domanda può essere presentata esclusivamente online, tramite lo Sportello Digitale a partire dalle ore 14:00 di lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 12:00 di lunedì 20 ottobre 2025.
Le domande dovranno essere inviate complete dei documenti obbligatori, pena la non ammissibilità.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Istruzione al numero 0577/986342 oppure al seguente indirizzo email istruzione@comune.poggibonsi.si.it.