Descrizione
Il pedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il pedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Il pedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.
Il pedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.
In Comune di Poggibonsi …
Il gruppo può contare al massimo 20 bambini.
A titolo gratuito, gli accompagnatori volontari del pedibus, sono i genitori, i nonni o altri componenti del nucleo familiare che possano dare un contributo alla realizzazione di questo servizio, aderendo in qualità di “autisti” o “controllori”.
In caso di bisogno, possono svolgere la funzione di accompagnatori anche i volontari di associazioni del territorio.
Tutti gli accompagnatori sono coperti da assicurazione a carico del Comune. Anche i bambini hanno una copertura assicurativa della scuola nel tragitto casa-scuola-casa.
I bambini e gli accompagnatori del pedibus sono resi riconoscibili da una pettorina colorata in materiale rifrangente.
Il pedibus è destinato solo agli alunni della scuola primaria.
Il servizio viene attivato solo in caso di iscrizione di bambini e accompagnatori, che va ripetuta per ogni anno scolastico.
Per ulteriori informazioni consulta l'informativa pubblicata dal Comune.