A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il diritto di superficie è il diritto del proprietario di un terreno di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri che ne acquista la proprietà, ai sensi del Codice Civile 16/03/1942, n. 262, art. 952.
Il diritto di superficie consente di disporre per un periodo limitato nel tempo dell’immobile realizzato sull’area di proprietà del Comune. Alla scadenza del tempo indicato nella convenzione, se la concessione non è rinnovata a fronte di un corrispettivo, gli alloggi diventano di proprietà del Comune.
Per tutta la durata delle convenzioni, gli immobili sono soggetti a limitazioni relative al loro uso e al prezzo, vincoli relativi alla determinazione del prezzo da parte del Comune in caso di vendita o del canone di affitto in caso di locazione, alienazione o locazione a soggetti aventi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia, diritto di prelazione da parte del Comune in caso di vendita, tali limitazioni comportano un deprezzamento dell’immobile. E’ possibile acquistare la piena proprietà della quota millesimale dell’area condominiale e sopprimere o ridurre i vincoli gravanti sull’abitazione.
I soggetti interessati e abilitati alla richiesta, possono presentare istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà. La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene tramite stipula di apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata, soggetti a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari e dietro pagamento di un corrispettivo determinato ai sensi della Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, comma 48. Qualora il Comune si limiti a cedere la proprietà, con conseguente trasformazione della proprietà superficiaria in piena proprietà, rimangono in vigore tutti i vincoli contenuti nella convenzione originaria.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
L'ufficio competente una volta valutata la domanda comunicherà l'importo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.
Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio