Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti: rilascio del contrassegno

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del contrassegno

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai residenti che vivono in aree regolamentate, dove il parcheggio è riservato. È pensato per chi necessita di un’autorizzazione per parcheggiare vicino alla propria abitazione in zone a traffico limitato o con sosta dedicata ai residenti.

Approfondimenti

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno  anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

Il contrassegno decade nei seguenti casi:

  • variazione dell’indirizzo di domicilio fuori dall’ambito autorizzato
  • sostituzione del veicolo in uso al quale è associato il contrassegno 
  • decesso dell’intestatario del contrassegno 
  • irreperibilità anagrafica dell’intestatario del contrassegno  
  • emigrazione dell’intestatario del contrassegno  
  • variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al contrassegno, per vendita o rottamazione.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di rilascio del permesso di parcheggio per residenti
Contrassegno originale
(da far recapitare in Comune in caso di domanda di rilascio del contrassegno a causa di deterioramento)
Copia del documento d'identità
Una fotografia in formato tessera
Dichiarazione sostituiva di certificazione e sostitutiva dell’atto di notorietà
Dichiarazione sostituiva di certificazione e sostitutiva dell’atto di notorietà
Dichiarazione sostituiva di certificazione e sostitutiva dell’atto di notorietà
Dichiarazione sostituiva di certificazione e sostitutiva dell’atto di notorietà

Costi

I diritti di segreteria ed istruttoria devono essere versati, tramite il portale dei pagamenti PagoPA, al momento della presentazione dell'istanza.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Parcheggi
Categorie:
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024 12:14.03