Versare la tassa sui rifiuti (TARI)

Descrizione

Versare la tassa sui rifiuti (TARI)

La legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014), modificata con il D.L. 06 marzo 2014, n. 16, istituisce dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti TARI destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

La TARI va a sostituire la TARES (in vigore per l’annualità 2013).

Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

Approfondimenti

Il pagamento deve essere corrisposto da chi possiede, occupa o detiene, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.):

  • locali (quindi tutte le strutture fissate al terreno e chiuse minimo su tre lati)
  • aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani (ad esempio aree scoperte di utenze non domestiche che utilizzano queste zone come “accessorie” all'attività svolta come quelle utilizzate per il deposito delle merci).

Sono invece escluse:

  • le aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni, quali i balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi
  • le aree comuni condominiali descritte nel Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 1117, Codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini.

La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto.

Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a sei mesi, per questo periodo l'imposta è dovuta per intero solo dal proprietario.

Con la dichiarazione il contribuente mette a conoscenza il Comune delle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

La dichiarazione deve essere presentata entro 60 giorni dall’inizio della conduzione o dell’occupazione o detenzione di locali e/o aree siti nel territorio comunale. Analogamente, entro 60 giorni dalla variazione o cessazione.

Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

  • Gestione della tariffa e rapporti con l'utenza

L'Amministrazione comunale gestisce in maniera diretta l’attività di accertamento e riscossione della Tassa sui rifiuti (TARI).
L'ufficio competente è l'Ufficio Tributi che fa parte del servizio economico finanziario.

Vai a personale e orari ufficio tributi

  • Gestione del servizio di raccolta, trasporto e spazzamento

Il gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è la società SEI Toscana, nella pagina dedicata al nostro comune è possibile scaricare il calendario della raccolta dei rifiuti, trovare tutte le informazioni utili per la raccolta differenziata e per un corretto conferimento dei rifiuti, trovare i recapiti per l'invio di richieste di informazioni e fare segnalazione di disservizi.

Accedi al sito

Il Centro di raccolta ubicato in via Leopardi è gestito dalla società SEI Toscana, gli orari di apertura e l'elenco dei rifiuti conferibili è accessibile da questo link

Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è gestito da SEI Toscana, per conoscere le modalità di attivazione e fare la richiesta accedere da questo link

Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti inviando ai contribuenti, anche per posta semplice o per email, inviti di pagamento entro le scadenze previste dal regolamento comunale.

L'amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini il nuovo servizio LINKmate, lo sportello telematico del contribuente, in cui si potrà visualizzare la posizione relativa alla Tassa Rifiuti (TARI), le proprie utenze, le unità immobiliari, i versamenti effettuati ecc..

E' inoltre possibile scaricare la copia in pdf dell'avviso di pagamento, pagare direttamente online (in unica soluzione o rateale) tramite PagoPA.

L’accesso a LINKmate può essere fatto tramite SPID e CIE, in linea con le nuove direttive di accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

L'indirizzo di posta elettronica ordinaria dell’ufficio Tributi potrà essere utilizzato solo per richieste di informazioni o chiarimenti, pertanto tutte le dichiarazioni o istanze dovranno essere inviate all'indirizzo email protocollo@comune.poggibonsi.si.it o comune.poggibonsi@postacert.toscana.it

La documentazione pervenuta tramite email ordinaria dell’ufficio sarà respinta.

Vai alla pagina dei contatti

L’iscrizione permette a coloro che soddisfano i requisiti previsti dal bando, quando in pubblicazione, di rientrare in una graduatoria al fine di ottenere l’esenzione o la riduzione del 100% della parte variabile della Tassa Rifiuti 

A chi è rivolto 

E' rivolto ai Cittadini residenti nel Comune di Poggibonsi soggetti al pagamento della Tassa Rifiuti per le UTENZE DOMESTICHE

Come fare

Durante l’apertura del bando, sarà possibile effettuare la domanda on line tramite la piattaforma SOSI@HOME

Cosa serve

E’ necessario avere un ISEE in corso di validità alla data di scadenza del bando ed essere muniti di identità digitale (SPID) 

Cosa si ottiene

Esenzione o riduzione del 100% della parte variabile della tariffa
 

Per ricevere assistenza gratuita all’uso dei servizi digitali (presentazione di domande online per richiesta bonus, accesso a servizi sanitari, sociali, etc) rivolgiti al Punto Digitale Facile più vicino a te nel Comune di Poggibonsi.