Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Con la CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.
Il PIN viene fornito in due parti, la prima contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
Il PUK serve a sbloccare il codice PIN nel caso in cui ripetuti tentativi di PIN errato lo dovessero bloccare. Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID. Dieci tentativi errati d'immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.
Il PIN della CIE è utile per accedere ai servizi digitali in rete; per scoprire come funziona è disponibile un tutorial.
Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso il Comune o inviando richiesta tramite il seguente modulo alla mail: info@comune.poggibonsi.si.it allegando fotocopia fronte retro del documento d'identità.