Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:
delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
Richiesta di certificazione di idoneità alloggio
Copia del contratto di locazione , regolarmente registrato, o di acquisto dell’alloggio, o di altro titolo di disponibilità relativo all’alloggio
Attestazione requisiti igienico sanitari (da allegare solo per ricongiungimento familiare)
Copia del permesso di soggiorno
Planimetria dell'immobile (sono accettate ai fini della presente istruttoria in via esclusiva: copia della planimetria catastale dell'alloggio rilasciata dall'Agenzia del Territorio (ex Catasto) indicante espressamente i riferimenti catastali dell'alloggio; pianta o rilievo (in originale) dell'alloggio in scala 1:50 o 1:100 o 1:200, redatta da un tecnico abilitato; copia di planimetria a firma di tecnico abilitato depositata presso una Pubblica Amministrazione, indicando gli estremi del deposito.)
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Oltre alla marca da bollo da annullare per la presentazione della pratica è necessario annullare congiuntamente una ulteriore marca da bollo per l'emissione del provvedimento finale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.