Risiedere in un alloggio di edilizia convenzionata: comunicazione di accettazione del corrispettivo per l’eliminazione dei vincoli di vendita o locazione convenzionali
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Poggibonsi …
Entro i 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione da parte dell'Amministrazione comunale relativa al corrispettivo da corrispondere per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e/o per la rimozione dei vincoli convenzionali, il cittadino dovrà dichiarare su apposito modulo la propria adesione scritta, la modalità di pagamento, la preferenza sulla forma dell’atto convenzionale da stipulare, atto pubblico o scrittura privata autenticata, e la scelta del Pubblico Ufficiale Rogante.
Segue la Determinazione Dirigenziale a contrarre che riepiloga il procedimento ed accerta l’entrata in bilancio.
Divenuta esecutiva nei termini di legge, fa seguito la stipula di atto pubblico o scrittura privata autenticata, soggetti a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari, con spese a carico del richiedente.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Ricevuta la domanda l'ufficio competente contatterà l'interessato per comunicare l'entità del corrispettivo economico da versare e per formalizzare davanti al notaio la nuova convenzione.
Comunicazione di accettazione del corrispettivo per l’eliminazione dei vincoli di vendita o locazione convenzionali gravanti su immobili ubicati in area PEEP ceduta in proprietà
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di assenso da parte degli ulteriori intestatari
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Costi
Per il ritiro dell'autorizzazione è previsto un pagamento che sarà comunicato dal Comune non appena terminata l'istruttoria con esito positivo.
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.